Ruolo

Ufficio Comunicazione e Stampa

Mansioni

Social Media Manager

Risultati ottenuti nei 2 giorni di convegno

FACEBOOK – Risultati solamente organici

  • + 234,6% di nuovi “Mi piace” sulla pagina
  • + 270% di copertura totale dei post
  • + 265, 7% di copertura dei post rispetto alla settimana precedente
  • + 337,8% di coinvolgimento rispetto alla settimana precedente
  • 362 condivisioni
  • 5123 click sui post

Attività

  • pianificazione e gestione del piano editoriale per i Social Media, previo interfacciamento con gli uffici stampa dei quattro promotori dell’evento
  • riformulazione dei comunicati stampa per le comunicazioni attraverso gli account e per la promozione dell’evento
  • coordinamento e verifica della diffusione sui canali Social Media dei promotori dell’evento del piano editoriale concordato
  • aggiornamento blog dell’evento
  • creazione di piccole grafiche per veicolare informazioni relative all’evento
  • responsabilità dell’ufficio comunicazione area Social Media in coordinamento con gli uffici stampa dei promotori dell’evento
  • gestione degli account Facebook, Twitter, Instagram durante l’evento
  • cura di dirette Twitter di alcuni panel
  • diretta Periscope di un laboratorio
  • raccolta e sintesi in tempo reale delle domande da porre ai relatori attraverso tweet, post, sms e messaggi whatsapp
  • aiuto nella redazione di comunicati stampa
  • monitorizzazione e segnalazione di contenuti stampa relativi all’evento

Cosa ho imparato

* a livello professionale
– ad inserire in una strategia nuovi strumenti (nel caso Periscope)
– ad utilizzare le infografiche (e strumenti online free per realizzarle)
– ad individuare il giusto canale per le diverse tipologie di informazioni

* a livello organizzativo
– a coordinare il lavoro di diversi uffici stampa
– ad individurare le priorità nel programma dell’evento
– a leggere e selezionare in tempi rapidi commenti in realtime per formulare domande agli ospiti
– a lavorare e gestire diversi task
– a coordinare la presenza dell’ufficio comunicazione nei diversi panel

* a livello relazionale
– ad interagire con 4 diversi uffici stampa
– ad interagire con diversi operatori della comunicazione presenti all’evento